La Fioritura nel Pian Grande del Castelluccio.

“Uno spettacolo floreale unico al mondo !”

DJI_0087-1N-wloghi

Il Pian Grande del Castelluccio

La zona del Pian Grande si trova a pochi chilometri dal centro storico di Norcia, collocata proprio alle pendici del Monte Vettore. Da un punto di vista territoriale l’area è delimitata a nord-est dal monte Vettore, a sud-est dal monte Guaidone, a nord-ovest dal monte Veletta e a sud-ovest dal monte Ventosola. Questa serie di monti, tolto il Vettore (2478m s.l.m.), non raggiungono altitudini molto elevate ma contribuiscono a creare una conca il cui fondo piatto è rappresentato dal Pian Grande. Nella regione dal cuore verde, “l’Umbria”, la Fiorutura del Pian Grande di Castelluccio è uno spettacolo unico al mondo. Maggio è il mese del risveglio della natura e quindi dell’inizio della preparazione alla vera fioritura che vede il suo culmine nei mesi di Giugno e inizio Luglio quando arriva anche il fiordaliso che dona alla piana l’ultimo tocco di colore con il suo particolare violetto. Ed ecco quindi che tra i mesi di Giugno e Luglio il Pian Grande del Castelluccio e i due piani Piccolo e Perduto si vestono a festa e offrono questo meraviglioso spettacolo multicolore. I turisti e gli abitanti di Castelluccio possono godere di uno spettacolo floreale del tutto naturale, dato dalla fioritura delle infestanti. Durante tutto il periodo si assiste ad un concerto di colori dato dal fatto che le fioriture delle diverse specie vegetali non sono sincrone e quindi creano delle alternanze temporali di colore. Mi viene il sospetto che lo stilista Missoni si sia ispirato a questo mix di colori per le sue creazioni. Nonostante abbia visto negli anni molte foto di questo evento è stata per me un’emozione unica poterlo ammirare dal vivo e poterlo fotografare sia da terra con la mia inseparabile Nikon, sia dal cielo grazie al mio Drone (nuovo compagno di viaggio). In entrambi i casi le foto mi hanno veramente emozionato. Per un fotografo naturalista come me che ha dedicato molti anni a questo tipo di fotografia è stata un’esperienza veramente unica.

Voglio rendervi partecipi delle mie emozioni pubblicando alcuni degli scatti di Domenica 15 Luglio quando sono salito al Pian Grande in compagnia del mio grande amico fotografo Diamante Pacchiarini.

Buona visione !

AngeloDelleFratte

19 Luglio 2018

P.S. – Oltre alla Nikon D5, il Drone DJI Mavic Pro avevo con me anche un iPhone 7 Plus. Tra una pausa e l’altra durante gli spostamenti nel Pian Grande ho scattato anche con lui qualche foto.

Eccole …..

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...