
Nuovo Santuario Madonna del Divino Amore
Per noi che abitiamo nella periferia a sud di Roma e più precisamente nella zona dei Castelli Romani è consuetudine percorrere il famoso Grande Raccordo Anulare un’anello autostradale di 68,2 Km. che circonda la Città di Roma.
Spesso però accade che la circolazione si blocca e gli automobilisti sono costretti a lunghe attese dovute ad interminabili code.
Ed ecco che entrano in gioco i cosiddetti percorsi alternativi ovvero strade consolari che si snodano attorno a questo serpentone e alleviano le lunghe ed interminabili attese dovute all’intenso traffico o purtroppo anche ad incidenti stradali.
Pochi giorni fa io e mia moglie tornando da uno “shopping mall” abbiamo scelto di fare uno di questi percorsi alternativi invece che il Raccordo Anulare per evitare l’intenso traffico.
Percorrendo una di queste stradine di periferia ci siamo ritrovati come per incanto davanti l’ingresso del Nuovo Santuario del Divino Amore che, durante la mia infanzia, è stato meta di molti pellegrinaggi insieme alla mia cara Nonna Elvira.
Detto fatto ci siamo fermati e, dopo aver parcheggiato l’auto, siamo entrati in questo nuovo edificio (realizzato in stile moderno) inaugurato nel 1999.
Entrando in questo luogo di culto quello che ti appare nell’immediato sono delle grandi vetrate colorate che riempiono di luce questo ambiente pieno di spiritualità, ed un altare semplice con sopra appeso un bellissimo quadro della Madonna del Divino Amore.
A quell’ora le funzioni erano terminate e quindi dopo esserci raccolti raccolti alcuni minuti in preghiera abbiamo visitato l’intera struttura che fa della semplicità il suo lifestyle.
In questi anni non avevo avuto modo di tornare in questi luoghi e questa casualità mi ha riempito il cuore di gioia perchè in un’attimo mi sono tornati alla mente tanti bellissimi ricordi legati a questo luogo e ai mie affetti.
Ho scattato alcune foto con il mio smartphone che troverete nella Photogallery.
Per tutte le info sul Santuario consultate il seguente link
Buona visione !
AngeloDelleFratte
05 Settembre 2018