San Pietroburgo – Mosca

Andata e ritorno in un solo giorno

Venerdì 24 settembre 2021
Partenze Aeroporto Pulkovo – San Pietroburgo

La mattina del 24 settembre 2021 mi sono imbarcato sul Volo SU6017 diretto a Mosca in partenza da San Pietroburgo dove mi trovavo per la nascita di mio nipote Thomas il figlio di Cristian (il mio secondogenito) e di sua moglie Kristina.

Dopo tanti anni si stava per realizzarere uno dei mie sogni nel cassetto:

“Fotografare la Piazza Rossa”.

Chi avrebbe mai immaginato di avere un giorno un nipote Italo-Russo, quindi i sogni vanno coltivati perché aiutano a vivere meglio e sopratutto non costano nulla.

Thomas mi ha fatto ringiovanire ed è grazie a lui se oggi mi sono rimesso in discussione e, nonostante l’età e i vari problemi di salute, sono pronto per una nuova avventura con lo spirito di sempre che, da qualche anno, si era un pò assopito.

Grazie nipotino mio !!!

Dall’Aeroporto di Mosca con un Taxi in un’ora circa si arriva a pochi passi dalla Piazza Rossa.

L’adrenalina sale al pensiero che tra pochi minuti sarò di fronte a qualcosa di veramente speciale, una piazza vista molte volte attraverso immagini di reportage (testimone di tanti eventi storici) contornata da edifici che da un punto di vista architettonico sono unici nel loro genere.

Con la mia inseparabile Nikon Z50 al collo inizio questa bella avventura.

Ho raccolto in pochi scatti quello che mi ha emozionato di questa Città (avendo solo poche ore a disposizione) e spero che attraverso queste immagini anche voi, amici appassionati di fotografia, possiate emozionarvi per la bellezza suggestiva che trasmettono questi monumenti edificati durante il millennio scorso.

Nelle Photogallery dapprima vedrete le foto della “Piazza Rossa” poi quelle dei giardini “Alexander Gardens” a seguire quelle dei “Magazzini GUM” poi alcune immagini del “Tetro Bolshoi Kamennyj” (costruito nel 1783 su progetto dell’Architetto Italiano Antonio Rinaldi), e per finire alcuni scatti della città nella gallery “Landscape”.

Webgallery: Piazza Rossa (Moscow Red Square Webgallery)

Webgallery: Magazzini GUM (GUM Warehouses Webgallery)

Webgallery: Alexander Gardens (Alexander Garden Webgallery)

Webgallery: Teatro Bolshoi (Webgallery Bolshoi Theater)

Webgallery: Landscape Mosca (Webgallery Landscape Moscow)

Alle ore 19:00 molto affaticato, ma completamente soddisfatto di aver portato a termine questa avventura entusiasmante e irripetibile, a malincuore ho dovuto chiamare un Taxi che dalla Piazza del Teatro Bolshoi mi ha portato all’aeroporto Sheremetyevo.

Con qualche ora di ritardo mi sono imbarcato sul Volo N4147 diretto da Mosca a San Pietroburgo e sono arrivato all’Aeroporto Pulkovo poco dopo la mezzanotte.

Solo a questo punto ho tirato un sospiro di sollievo perchè ero di nuovo al sicuro a pochi metri dalla casa del mio nipotino Thomas e dei suoi genitori.

Porterò per sempre nel mio cuore un ricordo indelebile di una esperienza che mi ha arricchito profondamente dal punto di vista culturale.

Grazie Thomas (mio piccolo Zar) devo a te tutta la gratitudine per avermi dato la forza per realizzare questo sogno.

Buona Visione !

©AngeloDelle Fratte – 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...