Ristorante Apuleius all’Aventino

Ieri in tarda mattinata io e mio cugino Alessandro (Ico per gli amici), dopo una passeggiata tra i giardini dell’Aventino, ci siamo casualmente trovati difronte al Ristorante Apuleius.

In questo periodo di Pandemia molte attività hanno dovuto chiudere e, in un primo momento, avevamo avuto l’impressione che il ristorante fosse chiuso invece, per nostra fortuna, l’attività era aperta.

Solo dopo aver gustato delle deliziose pietanze, parlando con il figlio dell’attuale proprietario, ci siamo resi conto che casualmente eravamo capitati in un posto pieno di storia e di romanità.

Il Ristorante Apuleius nasce nei primi anni sessanta  grazie a Spartaco d’Itri ex-pugile nonché conoscitore di musica, passione che lo porta ad essere il più grande vincitore della trasmissione ‘Il Musichiere’ condotta da Mario Riva.

La sua storia continua negli anni, i suoi interni si arricchiscono di reperti archeologici autentici ed Alberto Sordi ne fa la sua tavola prediletta.

Oggi immerso nel verde e silente colle Aventino incurante di epoche e mode continua ad accogliere e cucinare con il suo nuovo custode, Sascha, che dopo un lungo periodo di chiusura lo acquista nel 2005 per proporre una cucina quanto più’ italiana nelle materie e nelle ricette, dove tradizione e qualche idea personale possano convivere  con divertimento e gusto.

Cari amici che mi seguite su questo blog mi raccomando: se per caso doveste decidere di visitare l’Aventino non dimenticatevi di trascorrere un pò del vostro tempo seduti ad un tavolo di Apuleius per gustare le raffinate pietanze che lo chef vi proporrà attraverso il suo ricco menù.

E poi non dimentichiamoci mai che a tavola non si invecchia mai…..!

Anche in questa tappa del mio “Fotografare Viaggiando” la mia fotocamera ha permesso di rendere indelebili alcuni momenti di questa piacevole esperienza culturale e culinaria.

Di seguito troverete una webgallery con una selezione di alcuni scatti che congelano attimi della vita per conservarli nel tempo per poterli poi rivivere insieme ad altre persone.

Buona visione!

©AngeloDelleFratte

WEBGALLERY RISTORANTE APULEIUS ALL’AVENTINO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...